Sabato 05 settembre 2015

ecoera

Banner
  • Home
  • ecoNews
  • News dalle Aziende
  • Associazioni e consorzi
  • Eventi
  • Approfondimenti
  • Rivista
  • Libri
  • Pubblicità
  • Contatti

ECONEWS

Indicazioni regionali su bonifica semplificata dei suoli

bonifica_siti_inquinati

Indicazioni operative e chiarimenti forniti agli enti interessati dal Settore Rifiuti e bonifiche dei siti inquinati della Regione Toscana in merito all'applicazione dell'articolo 242 bis del D.Lgs 152/2006.

Come cambia la disciplina degli imballaggi

imballaggi

Il 18 agosto 2015 è entrata in vigore la Legge 29 luglio 2015, n. 115 recante "Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2014" (G.U., Serie Generale n. 178 del 3 agosto 2015).

Confermate le modifiche del Decreto salva Siti Strategici

Rifiuti_Plastica

È stata pubblicata in Gazzetta del 14 agosto scorso, la Legge 125/2015, di conversione del Decreto legge 78/2015, il decreto che recava disposizioni urgenti in materia di enti territoriali e che prevedeva anche "norme in materia di rifiuti e di emissioni industriali".

Ferrovia a energia eolica: progetto olandese pronto alla sperimentazione

eolico

Un nuovo ambizioso obiettivo energetico è stato fissato in Olanda, con un progetto pronto ad avviarsi in via sperimentale: parliamo di una ferrovia alimentata con energia eolica, dove viene eliminata per intero qualsiasi altra fonte che utilizzi sostanze nocive per l'ambiente.

Svezia, ecco il parco fatto con i rifiuti

low_cost_park_1

Göteborg, in Svezia, dal 2007 c'è il Kretsloppsparken Alelyckan (link), l'isola ecologica più grande d'Europa. Si tratta di un parco di 30mila ettari, poco distante dalla città e facilmente raggiungibile sia con i mezzi pubblici che in bicicletta, dove si può andare per buttare la spazzatura, oppure per avventurarsi tra strade e capannoni alla ricerca di oggetti destinati all'incenerimento (o al riciclaggio), che qui assumono una nuova vita. 31mila sono i visitatori che ogni anno frequentano l'area, la maggior parte per acquistare qualcosa e non per portare rifiuti.

Linee guida in materia di scarichi in acque superficiali in Piemonte

acque_superficiali_scarichi

La Giunta Regionale della Regione Piemonte, con D.G.R. n. 39-1625 del 23 giugno 2015 pubblicata sul B.U.R. n. 29 del 23 luglio 2015, ha approvato le Linee guida in materia di scarichi in acque superficiali, il documento è frutto della collaborazione tra la Regione Piemonte le Province piemontesi e l'ARPA Piemonte.

ISPRA: i rifiuti speciali prodotti in Italia nel 2013

rifiuti-speciali-smaltimento-

123 milioni di tonnellate di rifiuti speciali non pericolosi, 8,7 milioni di tonnellate di quelli pericolosi, di cui 1,2 milioni di veicoli fuori uso.

Le gomme da masticare si trasformano in smartphone: in Argentina arriva la differenziata della "cicca"

tiraTuChicle

Macchie nere su strade e marciapiedi. Sappiamo tutti che si tratta delle gomme da masticare, che invadono gli spazi pubblici. Un rifiuto piccolo ma sempre più "ingombrante" e difficile da smaltire.

Dal riciclo dei fondi di caffè un sistema per immagazzinare metano

fondi_caffejm

Un'equipe di ricercatori dell'Ulsan National Institute of Science and Technology (UNIST) della Corea del Sud ha sviluppato un processo semplice che consente di trattare i fondi di caffè per poi riutilizzarli per lo stoccaggio del metano. Attraverso una semplice operazione di ammollo e riscaldamento di questo materiale di scarto, infatti, si produce carbonio attivato che permette di inglobare e trattenere in modo sicuro il gas metano.